13 novembre 2014

GRUPPO B - Cantù trova finalmente il primo successo, Feldeine zittisce Ostenda

Al quinto tentativo, il secondo in casa, Cantù trova il primo successo in Eurocup. «Milano stiamo arrivando» il canto del Pianella in vista del derby di domenica sera, entusiasmo e colori di un mercoledì finalmente di festa. Sempre avanti la squadra di Sacripanti contro un Telenet Ostenda che litiga dall’arco (3/17), e perde dopo pochi minuti il centro Echenique. Ma ai biancoazzurri manca il colpo del ko per 39’, sino alla penetrazione di Odom (che salva la sua gara...

Continua a leggere....

Dalmonte "dal nostro pubblico è arrivata la spinta in più per la vittoria"

Sala stampa con le parole di coach Dalmonte al termine dell’incontro vinto in volata sull'EWE Oldenburg: «Sono soddisfatto per la vittoria, per come è arrivata, per come è stata accolta e perché stasera la squadra ha “sentito” la spinta del pubblico. Questa sera c’è stata una percezione netta e positiva che ci ha dato ancora più energia per recuperare un match che ci siamo complicati nel terzo quarto, perché abbiamo camminato quando siamo...

Continua a leggere...

GRUPPO A - Bamberg deciso sul CAI Saragozza

di Umberto De Santis. Mette subito energia in gara il Brose Bamberg (3-2) e, chiudendo il primo quarto col parziale di 24-14 e cominciando il secondo con un run di 13-0, mette le basi per una netta vittoria sul CAI Saragozza (2-3), che gioca alla pari il secondo tempo ma non va meglio del -7 53-45.
Così la squadra di Andrea Trinchieri porta a casa una vittoria importante su una diretta concorrente al passaggio del turno. Josh Duncan ha realizzato 21 punti. Bradley Wanamaker ne ha aggiunti 12, più 6 rimbalzi e 10 assist, Daniel Theis 11 punti, mentre Karsten Tadda ottenuto 10 per Bamberg. Chris Goulding ha guidato il CAI con 25 punti, Kevin Lisch 17, mentre Marcus Landry ha infilato 10p.


Grissin Bon, partita dolce con finale amaro. Bonn beffa gli emiliani 84-85

Di Matteo Marrello. Si ripresenta in Eurocup da reginetta del proprio campionato la Grissin Bon , ma non ha certo il tempo di specchiarsi e pavoneggiare. L'imperativo per gli uomini di coach Menetti e battere il Telekom Bonn per restare in corso per un posto nelle Last 32. Senza Kaukenas, fermato da un attacco influenzale la squadra di casa impiega 2 minuti e mezzo  prima di dare una prima scossa al match. Mussini sul 6-8 per i teutonici trova infatti la tripla del sorpasso. Taylor è caldo...

Continua a leggere...

GRUPPO C - Virtus Roma supera l'Oldenburg al fotofinish

Minuto finale thriller al Palatiziano per una tenace Virtus Roma (4-1) che resiste agli assalti dell'EWE Oldenburg (1-4), che si dimostra squadra solida nonostante la classifica, e passa con la tripla di Stipcevic che mette al sicuro il risultato finale di 83-81.
Ma nei quattro critici minuti conclusivi il play croato di triple ne ha infilate ben tre per un totale di 23 punti, in una gara starordinaria da 26 di valutazione. Perchè i tedeschi al 34' erano avanti di nove 64-73, dopo aver chiuso il terzo periodo sul +12, e sembravano avere l'inerzia a loro completo favore.
Jordan Morgan ha realizzato...

Continua a leggere...

Germania: gare importanti per Alba Berlino e Bayern Monaco in Euroleague





di Simone Sperduto. Dopo la bella vittoria sul Limoges, gli “Albatrosse” volano a Zagabria per sfidare il Cedevita, Campioni di Croazia in carica con un progetto molto ambizioso. Nel roster vi sono solo giocatori croati (a parte Nemanja Gordic bosniaco), molti dei quali davvero giovani. Gli uomini guidati dal tecnico della nazionale croata Jasmin Repesa hanno clamorosamente vinto a Tel Aviv (Campione in carica della competizione) e quindi Saša Obradović prende con le molle la sfida in trasferta: “La loro vittoria contro il Maccabi ha complicato un po’ le cose. Vincere a Zagabria sarebbe importantissimo per avvicinarci alla Top16. È un avversario ostico composto da giocatori giovani e di talento accompagnati da giocatori esperti.“

Dice la sua anche Marko Banić, giocatore croato dell’Alba: “Il Cedevita è una squadra molto giovane. I gioatori hanno molto talento e la squadra si trova in un momento positivo. Repesa ha molta esperienza e il Cedevita gioca velocemente in fase offensiva e in fase difensiva, dove attuano un pressing importante. Da quando Roko Ukic è tornato dall’infortunio il Cedevita ha cominciato a giocare ad un livello ancora migliore. Lo dobbiamo fermare“.

Gara quasi proibitiva per il Bayern Monaco che in casa affronta i turchi del Fenerbahce Ulker (reduci da due sconfitte consecutive in Eurolega. L’ultima partita persa contro il Barcellona 78-80). I turchi sono allenati dal tecnico più vincente d’Europa: Želimir "Željko" Obradović, il quale da allenatore, vanta la bellezza di 8 Coppe Campioni/Euroleghe, 2 coppe Saporta, 1 campionato Yuba, 1 campionato spagnolo, 11 campionati greci, 1 Coppa Jugoslava, 7 coppe di Grecia,  1 Supercoppa italiana, 1 campionato turco. Sulla panchina della Jugoslavia: 1 argento olimpico nel 1996, 1 primo posto agli Europei FIBA 1998, oro al Mondiale FIBA nel 1998 e bronzo all’Europeo FIBA nel 1999.

I bavaresi devono far fronte ancora una volta agli infortuni. Robin Benzing è ancora alle prese con un virus intestinale ma non ha più la febbre. Anton Gavel è out per quattro settimane e non sarà della partita nemmeno Nihad Djedovic, infortunatosi domenica durante la gara ocntro l’Alba Berlino. Il tecnico serbo Svetislav Pešić ha chiesto ai suoi di fare tutto il possibile: „Dobbiamo ricavare il massimo da questa situazione“. Dello stesso avviso è il capitano della nazionale Heiko Schaffartzik: „Abbiamo degli ottimi giocatori e dobbiamo utilizzare chi sta bene. Sono sicuro che le assenze verranno compensate al meglio da chi scenderà in campo“.

Il Fenerbahce è ricco di giocatori importanti. Spiccano i nomi di Nemanja Bieljca, Bogdan Bogdanovic e l’ex Maccabi Ricky Hickmann.