13 novembre 2014

Germania: gare importanti per Alba Berlino e Bayern Monaco in Euroleague





di Simone Sperduto. Dopo la bella vittoria sul Limoges, gli “Albatrosse” volano a Zagabria per sfidare il Cedevita, Campioni di Croazia in carica con un progetto molto ambizioso. Nel roster vi sono solo giocatori croati (a parte Nemanja Gordic bosniaco), molti dei quali davvero giovani. Gli uomini guidati dal tecnico della nazionale croata Jasmin Repesa hanno clamorosamente vinto a Tel Aviv (Campione in carica della competizione) e quindi Saša Obradović prende con le molle la sfida in trasferta: “La loro vittoria contro il Maccabi ha complicato un po’ le cose. Vincere a Zagabria sarebbe importantissimo per avvicinarci alla Top16. È un avversario ostico composto da giocatori giovani e di talento accompagnati da giocatori esperti.“

Dice la sua anche Marko Banić, giocatore croato dell’Alba: “Il Cedevita è una squadra molto giovane. I gioatori hanno molto talento e la squadra si trova in un momento positivo. Repesa ha molta esperienza e il Cedevita gioca velocemente in fase offensiva e in fase difensiva, dove attuano un pressing importante. Da quando Roko Ukic è tornato dall’infortunio il Cedevita ha cominciato a giocare ad un livello ancora migliore. Lo dobbiamo fermare“.

Gara quasi proibitiva per il Bayern Monaco che in casa affronta i turchi del Fenerbahce Ulker (reduci da due sconfitte consecutive in Eurolega. L’ultima partita persa contro il Barcellona 78-80). I turchi sono allenati dal tecnico più vincente d’Europa: Želimir "Željko" Obradović, il quale da allenatore, vanta la bellezza di 8 Coppe Campioni/Euroleghe, 2 coppe Saporta, 1 campionato Yuba, 1 campionato spagnolo, 11 campionati greci, 1 Coppa Jugoslava, 7 coppe di Grecia,  1 Supercoppa italiana, 1 campionato turco. Sulla panchina della Jugoslavia: 1 argento olimpico nel 1996, 1 primo posto agli Europei FIBA 1998, oro al Mondiale FIBA nel 1998 e bronzo all’Europeo FIBA nel 1999.

I bavaresi devono far fronte ancora una volta agli infortuni. Robin Benzing è ancora alle prese con un virus intestinale ma non ha più la febbre. Anton Gavel è out per quattro settimane e non sarà della partita nemmeno Nihad Djedovic, infortunatosi domenica durante la gara ocntro l’Alba Berlino. Il tecnico serbo Svetislav Pešić ha chiesto ai suoi di fare tutto il possibile: „Dobbiamo ricavare il massimo da questa situazione“. Dello stesso avviso è il capitano della nazionale Heiko Schaffartzik: „Abbiamo degli ottimi giocatori e dobbiamo utilizzare chi sta bene. Sono sicuro che le assenze verranno compensate al meglio da chi scenderà in campo“.

Il Fenerbahce è ricco di giocatori importanti. Spiccano i nomi di Nemanja Bieljca, Bogdan Bogdanovic e l’ex Maccabi Ricky Hickmann.

Nessun commento:

Posta un commento